Cosa vedere nei dintorni
Immerso nel parco del fiume Adda, circondato da storia e natura, 1711 si trova in una posizione strategica per raggiungere le più importanti località della Lombardia. Milano, Monza, Bergamo, il lago di Como, Lecco, Bellagio, i vigneti della Franciacorta sono tutte mete raggiungibili in meno di un’ora. E anche per chi è amante della montagna, i panorami alpini vi aspettano per piacevoli escursioni.
Nei dintorni invece, è possibile scoprire alcuni tesori della Brianza, luoghi che hanno ispirato grandi italiani del passato come Leonardo Da Vinci e Alessandro Manzoni. Salire l’interminabile scalinata del Santuario della Madonna del Bosco, passeggiare lungo il fiume Adda e attraversarlo sul Traghetto Leonardesco, gustarsi un ottimo gelato nel centro storico di Brivio, sono solo alcune delle piacevoli esperienze che si possono vivere a pochissimi passi da 1711.
Parco dell'Adda Nord
Passeggiate nei dintorni
Lago di Como
Milano
Cosmopolita, internazionale e sempre un passo avanti. Non servono presentazioni per la Milano dai mille volti. Il quartiere dei grattacieli in Piazza Gae Aulenti vi trasporterà direttamente nel futuro, mentre il cuore storico tra il Duomo e il Castello Sforzesco vi svelerà una città inaspettata. La voglia di arte e cultura sarà appagata da musei imperdibili come la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca Ambrosiana. Lasciate spazio anche per il divertimento: una sessione di shopping nelle migliori boutique del Quadrilatero della moda e un’immersione nella vivace movida dei Navigli tra locali e ristoranti.
Monza
Il capoluogo brianzolo concentra lungo il corso pedonale che attraversa il centro storico tutto ciò che potete desiderare: qui infatti si rincorrono negozi di brand internazionali, boutique di lusso e botteghe storiche in cui riscoprire l’autentica anima monzese. Il Duomo merita una visita per il tesoro che custodisce: la corona ferrea. Ma la vera chicca è la Villa Reale di fondazione sabauda, immensa con i suoi 700 appartamenti, inserita in uno dei più vasti parchi cintati d’Europa. Talmente grande da ospitare il Tempio della Velocità, l’Autodromo che ogni anno ospita il celebre Gran Premio di Formula 1.
Bergamo
Bergamo ha due anime. La Città Bassa si svela al visitatore in una veste contemporanea, qui gli amanti della cultura potranno “incontrare” Botticelli, Tiziano e Raffaello all’Accademia Carrara, mentre il Sentierone accontenta coloro che non possono rinunciare allo shopping! Imperdibile la salita in Città Alta con la funicolare: un breve viaggio nel tempo a partire dal mezzo di trasporto. Il cuore storico di Bergamo si trova in collina, con la Piazza Vecchia e il suo Campanone e il Duomo con la Cappella Colleoni. E per tornare in Città Bassa consigliamo di percorrere le mura veneziane patrimonio Unesco.
Prealpi ed escursioni
Parchi divertimento
Centri benessere
Enogastronomia locale
Qualsiasi viaggio non può dirsi completo senza aver provato la cucina locale. Nelle nostre zone, i risotti la fanno da padroni: con la luganega (salsiccia) a Monza o con lo zafferano a Milano, meglio se con l’ossobuco. E che dire dei formaggi: taleggio, stracchino, caprino di Montevecchia… Proprio a Montevecchia, per la sua conformazione a terrazzamenti coltivati a vigneto, si produce il vino Terre Lariane IGT. A circa un’ora di distanza, inoltre, la Franciacorta e le sue celebri cantine meritano una visita da parte degli amanti del vino con bollicine.